Biblioteca "Carlo Levi" e sezione "Resistenze: storia e memoria"

CATALOGO ON LINE

CATALOGO RISORSE DIGITALI

Biblioteca civica "Carlo Levi"

La biblioteca civica "Carlo Levi" è situata in un luminoso edificio che ospita anche la Civica Galleria "Scroppo" ed è adiacente all'I.C. "Gianni Rodari" in una zona centrale del paese.

Oltre al prestito e alla consultazione di libri, DVD, audiolibri, giochi in scatola, ebook, riviste e il servizio Internet vengono svolte attività di promozione alla lettura e del servizio. Le varie proposte perseguono obiettivi comuni: offrire opportunità di incontro, di scambio, di socializzazione, di crescita culturale a tutte le fasce di età, ovviamente con modalità diverse, valorizzando i “saperi” presenti sul territorio, condividendo gli obiettivi con l'Amministrazione comunale.

Biblioteca Comunale "Carlo Levi"
Via Roberto d’Azeglio, 10
Telefono e Fax: 0121 932 530 - 379.1971465 
E-mail: biblioteca@comunetorrepellice.it

ci trovate anche su Facebook, Instagram, TikTok, Whatsapp e Telegram

Orario:

Martedì, Mercoledì: 15.30-18.30
Venerdì, Sabato: 10.30-12.30

 

Sezione "Resistenze: storia e memoria" e MUSEO DELLA STAMPA CLANDESTINA

Il 24 gennaio 2009 è stata inaugurata dall'Amministrazione comunale di Torre Pellice, la Biblioteca della Resistenza (sezione delle Biblioteca Comunale "C. Levi") in seguito denominata BIBLIOTECA DELLE RESISTENZE, al fine di raccontare non solo la Resistenza italiana ma anche altre nel mondo anche contemporaneo.

Le attività della Biblioteca, seguite da un gruppo di volontari ma coordinate dalla Biblioteca centrale "Carlo Levi", non sono finalizzate solo al prestito dei libri, ma anche ad organizzare attività specifiche per gli studenti oltre che a proporre un ampio ventaglio di iniziative (presentazione, libri, proiezioni, filmati, mostre, convegni, laboratori di stampa).

Nel 2013 viene inaugurato il MUSEO DELLA STAMPA CLANDESTINA, adiacente alla biblioteca. Il Museo è gestito in collaborazione con la sezione ANPI locale.
Entrambi i servizi sono collocati presso l'ex caserma Ribet, sede dei nazifascisti dall'ottobre 1944.

All'interno sono presenti alcuni macchinari, caratteri e altro materiale proveniente dalla Tipografia Alpina dove, durante il periodo della Resistenza, venenro stampati clandestinamente volantini, opuscoli, giornali tra i quali "IL PIONIERE". In sede è possibile visionare un'interessante e ricca raccolta di documenti originali, del Fondo ANPI di Torre Pellice, in parte consultabili online su Archos https://bit.ly/3dhPX98.

 

 

Sezione "RESISTENZE: storia e memoria" e MUSEO DELLA STAMPA CLANDESTINA
Via Arnaud, 30
Telefono e Fax: 0121 932 530 
E-mail: bibliotecaresistenze@comunetorrepellice.it

ci trovate anche in Facebook   Biblioteca Resistenze di Torre Pellice

Orario:

Martedì: 15.30-18.30
Venerdì, Sabato: 10.30-12.30

 

QUESTI SERVIZIO, INSIEME ALLA CIVICA GALLERIA D'ARTE CONTEMPORANEA, COMPONGONO IL POLO CULTURALE DI TORRE PELLICE.

 

 

Argomenti
Biblioteca

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri