Proroga della validità della carta d'identità cartacea oltre al termine del 3 agosto 2026 sul territorio nazionale

Dettagli del documento

In data 16.06.2026 il Governo ha prorogato la validità delle carte d'identità cartacee. Detta validità varrà solo all'interno del territorio nazionale e non per l'estero (Unione Europea inclusa) ove per poter circolare sarà necessario disporre della CIE.

Data:

venerdì, 26 giugno 2026

immagine

Descrizione

Si comunica alla Cittadinanza che il Governo ha disposto la proroga della validità del documento cartaceo oltre il termine del 3 agosto 2026 con delle limitazioni.

Il documento d'identità cartaceo sarà valido, infatti, solo in Italia; la carta d'identità cartacea manterrà la sua validità esclusivamente all'interno del territorio nazionale “per determinate finalità e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e con i soggetti che erogano pubblici servizi”ma non per espatriare o viaggiare fuori dal Paese, attività per la quale sarà necessario disporre della Carta d'Identità Elettronica (CIE).

Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta di identità cartacea di recarsi per tempo all’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova Carta di Identità Elettronica C.I.E.

Si rammenta che, la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico, può essere effettuato in qualsiasi momento a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta cartacea.

COSA SERVE:

  • una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità;
  • la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento);
  • il codice fiscale;

- per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a presentarsi insieme, il genitore "mancante" dovrà compilare e consegnare al genitore “presente” il modulo di assenso allegato unendo copia del proprio documento di identità, ed il modulo "nome genitori sulla carta" non obbligatorio, ma altamente consigliato.

 Costo: 22,00 euro, pagabili:

 - con Bollettino PagoPa, da ritirare preventivamente all’Ufficio Anagrafe, e da presentare in Posta, Banca, Tabaccheria, App bancaria o Satispay oppure Bonifico bancario utilizzando l’IBAN IT 13Z030693060110000004602 indicando come causale “Rilascio CIE (nome e cognome)”

Tempi: la consegna della carta identità elettronica avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato

I cittadini A.I.R.E. povranno rivolgersi al Consolato di competenza o presso gli uffici comunali.

 

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il venerdì 26 giugno 2026, 11:10

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri