La carta d’identità cartacea, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida dal 3 agosto 2026.
Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta di identità cartacea di recarsi per tempo all’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova Carta di Identità Elettronica C.I.E.
Si rammenta che, la sostituzione del documento cartaceo con quello elettronico, può essere effettuato in qualsiasi momento a prescindere dalla data di scadenza indicata sul retro della carta cartacea.
COSA SERVE:
- una fototessera recente, non antecedente a 6 mesi di tempo e comunque mai la stessa foto della precedente carta d’identità;
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento);
- il codice fiscale;
- per i minori cittadini Italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento. Qualora i genitori non riescano a presentarsi insieme, il genitore "mancante" dovrà compilare e consegnare al genitore “presente” il modulo di assenso allegato unendo copia del proprio documento di identità.
Costo: 22,00 euro, pagabili:
- con Bollettino PagoPa, da ritirare preventivamente all’Ufficio Anagrafe, e da presentare in Posta, Banca, Tabaccheria, App bancaria o Satispay oppure Bonifico bancario utilizzando l’IBAN IT 13Z030693060110000004602 indicando come causale “Rilascio CIE (nome e cognome)”
Tempi: la consegna della carta identità elettronica avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
I cittadini A.I.R.E. dovranno rivolgersi al Consolato di competenza.