POLO CULTURALE

P O L O N E W S n. 155 – MAGGIO 2023

Cari amici e care amiche della biblioteca,

abbiamo chiuso il mese di aprile in bellezza! “La notte dei pupazzi” ha visto la partecipazione di ben 45 famiglie con il risultato che potete vedere anche qui https://www.youtube.com/watch?v=Zynpci8rEz4!

Noi vi ringraziamo per il supporto che ci date e per la partecipazione sempre gioiosa!

Ora iniziamo un nuovo mese dedicato a due importanti ricorrenze.

La prima è la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia che si celebra il 17 maggio di ogni anno a partire dal 2004. E’ una ricorrenza promossa dal Comitato Internazionale per la Giornata contro l'Omofobia e la Transfobia ed è riconosciuta dall’Unione europea e dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare le discriminazioni e il bullismo omofobico.

Il Comune di Torre Pellice aderisce, inoltre, alla Rete RE.A.DY, ossia la Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere, anche in chiave intersezionale con gli altri fattori di discriminazione – sesso, disabilità, origine etnica, orientamento religioso, età – riconosciuti dalla Costituzione e dal diritto comunitario e internazionale.

Tra gli eventi che proponiamo legati a questa ricorrenza vi segnaliamo le letture ad alta voce a cura del Circolo LaAV di Torre Pellice che per questo mese saranno LETTURE ARCOBALENO martedì 9 maggio alle 16.30 e di particolare importanza l’incontro/presentazione/dibattito a tema NEUROQUEER che si terrà MERCOLEDI’ 31 MAGGIO ALLE 18 a partire dalla presentazione del libro di Luisa Di Biagio "NeurodiversAmanti: la sessualità vissuta da autistici" Edizioni Dissensi, 2019 https://dissensi.it/shop/prodotto/neurodiversamanti-la-sessualita-vissuta-dagli-autistici-di-luisa-di-biagio/ che rientrerà tra gli eventi SALONE DEL LIBRO OFF ed è organizzato in collaborazione con Coordinamento Torino Pride e Libreria Nora book and coffe.

Sempre su questo tema è anche la nuova mostra in Galleria Scroppo del fotografo Samuel Cimma dal titolo “Archivio, ovvero dell’indagarsi”.

La seconda ricorrenza alla quale teniamo molto è IL MAGGIO DEI LIBRI, una campagna indetta dal Centro per il libro e la lettura nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.   Lo slogan di quest’anno è: SE LEGGI, SEI FORTE!

In sostegno a questa campagna proponiamo un LABORATORIO ESPERIENZIALE DI COSTRUZIONE POETICA. Tutti i dettagli nella locandina in allegato.

E siamo molto felici di inaugurare anche una NUOVA CASETTA PER IL BOOKCROSSING. Sarà dedicata ai libri per l’infanzia ed è stata costruita grazie all’aiuto di un nonno di una bambina della Scuola dell’infanzia Mauriziana e verrà collocata proprio nella piazzetta antistante alla scuola.

In allegato trovate la locandina mensile, ormai un must nella nostra comunicazione e la locandina del laboratorio di poesia. A breve tutte le altre.

Seguiteci sui social così da non perdervi nulla! E ricordate che siamo su Facebook, Instagram, Telegram e Tik Tok!

Lo staff

Polo culturale Levi-Scroppo

Via R. D'Azeglio, 10 - 10066 Torre Pellice (TO)

tel. 0121.932530

whatsapp 379.1971465

facebook - instagram - TikTok - youtube

mar-mer-gio 15.30-18.30

ven-sab 10.30-12.30

Creazione

Inserito sul sito il mercoledì 03 maggio 2023 alle ore 16:57:08 per numero giorni 370

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!