...
La carta d'identità elettronica viene rilasciata recandosi presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe negli orari di apertura al pubblico.
ATTENZIONE: per i cittadini italiani residenti all'estero (A.I.R.E.) il rilascio della carta d'identità elettronica deve essere richiesto al Consolato di riferimento; in Italia è previsto solamente il rilascio della carta d'identità cartacea.
Si puó richiedere il rilascio/rinnovo della carta d'identità nei seguenti casi:
- se la carta d'identità è scaduta o in via di scadenza;
- se la carta d'identità è stata rubata o smarrita;
- se la carta d'identità risulta deteriorata;
- se non si è mai stati in possesso della carta d'identità.
Non è necessario rinnovare la carta d'identità in occasione del cambio di residenza o di indirizzo.
I documenti da portare al momento del rilascio della carta d'identità, sono:
- carta d'identità scaduta o deteriorata (oppure la denuncia di furto o smarrimento effettuata presso le Autorità di Pubblica Sicurezza);
- tessera sanitaria;
- una fotografia formato tessera (Attenzione: la fotografia deve essere RECENTE, non deve cioè essere stata scattata più di sei mesi
prima; in caso contrario non verrà accettata);
- la ricevuta cartacea del versamento di euro 22,00.
Il versamento di 22 euro puó essere effettuato:
1. presso Poste Italiane tramite Bollettino Conto Corrente Postale N° 30907109 intestato al Comune di Torre Pellice, avente causale: "Rilascio Carta d'identità a... nato/a... il...."
2. presso le Banche tramite Bonifico bancario intestato a COMUNE DI TORRE PELLICE - CODICE IBAN : IT13 Z030 6930 6011 0000 0046 026 - presso Intesa San Paolo S.p.A. - Filiale di LUSERNA SAN GIOVANNI - avente causale: "Rilascio Carta d'identità a... nato/a... il...."
3. presso le Tabaccherie tramite Bollettino Conto Corrente Postale N° 30907109 intestato al Comune di Torre Pellice, avente causale "Rilascio Carta d'identità a. . . nato/a. . . il. . ..
CITTADINI STRANIERI
Per il rilascio della carta d'identità il cittadino straniero deve esibire un permesso di soggiorno valido (oppure la documentazione comprovante l'avvenuta richiesta di rinnovo).
MINORI:
Attenzione: la presenza del minore è sempre necessaria.
- Per il rilascio della carta d'identità VALIDA PER L'ESPATRIO ai minori italiani è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori. Se uno dei genitori non potesse recarsi in Comune, puó consegnare all'altro genitore la dichiarazione di assenso all'espatrio (vedi allegato) con la copia di un documento d'identità. In mancanza di assenso all'espatrio del genitore assente occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.
- Per il rilascio della carta d'identità NON VALIDA PER L'ESPATRIO ai minori italiani e stranieri è necessaria la presenza del minore e di un genitore .
DONAZIONE ORGANI
Al momento del rilascio della Carta d'identità elettronica, il cittadino puó esprimere il consenso/diniego alla donazione degli organi e dei tessuti in caso di morte .